Come di realizza un divano di qualità? Mobili Bolognini racconta Calia Italia
Mobili Bolognini ha avuto il piacere di visitare la fabbrica dei divani Calia a Matera e sì, quelli sono divani di qualità. Sicuramente non fanno promozioni che terminano ogni domenica, ma la qualità si vede e ha il giusto prezzo.
Ne siamo fermamente convinte, ancora di più dopo aver visitato la produzione: il valore di un divano Calia, si vede, si sente e si tocca..
Io sono Silvia Bolognini, ed insieme ad Elisa, rappresentiamo Mobili Bolognini, un negozio storico di arredamento d’interni a Bologna (Budrio) e la qualità dell’arredo che vendiamo è per noi fondamentale, per questo scegliamo con cura i pochi (ma ottimi) produttori con i quale collaborare.
Calia Italia è un’eccellenza italiana nata a Matera da veri artigiani e si è diffusa in tutto il mondo. Mobili Bolognini è davvero entusiasta di far parte del mondo Calia Italia. Abbiamo un corner di divani Calia a Budrio, Bologna e, se non lo avete ancora fatto, vi invitiamo a visitarci. Ne varrà sicuramente la pena.
Ma sapete come nasce un divano di qualità italiana? 
E’ un processo curioso, vi guido passo a passo!
Un divano o una poltrona, nasce da un’idea data da un’esigenza di mercato. Il prodotto viene ideato, studiato ed elaborato dall’ufficio competente che ne studia la fattibilità. Successivamente, si realizza il divano (che è la parte più affascinante di tutto il processo). Seguitemi.
Ci sono veri e propri artigiani che lavorano alla realizzazione. Ecco qua qualche punto saliente:
- I falegnami attraverso macchinari intagliano le parti legnose che vanno a costituire la struttura del divano e poi a mano, le rifiniscono.
- Si passa poi alla cinghiatura del fusto, ovvero all’inserimento delle cinghie elastiche nella seduta del divano. Questo è necessario per garantire un minimo di comfort, ma non basta.
- Si procedere quindi con la “messa in bianco” e tutto ciò che riguarda l’imbottitura interna. Certo, tutto questo con l’aiuto di macchinari di precisione, ma il lavoro manuale è in assoluto indispensabile. In questa fase del processo produttivo si delinea l’accoglienza del divano che sarà: più o meno rigido a seconda del tipo di espanso utilizzato.
- Il rivestimento. Ci sono vari esperti, alcuni lavorano da 25 anni in Calia Italia (e questo dà un’idea sulla solidità del
produttore e di come sia radicato nel territorio materano) e che controllano la qualità della pelle e del tessuto con la quale si realizzano i divani.
- La pelle viene lavorata nelle concerie di Vicenza mentre i tessuti arrivano da tutta Italia. I divani Calia sono quasi tutti sfoderabili anche se in realtà, essendo tessuti tecnici molti dei quali idrorepellenti e antimacchia, non sarebbe necessario.
- Tip sulla sfoderabilità: sapete che è un’esigenza del solo mercato italiano? All’estero il divano si vende non sfoderabile perché il tessuto rimane più teso e in qualche modo più bello. Chiusa parentesi e torniamo ai nostri tessuti 😉
La pelle viene prima controllata: i punti con cicatrici e segni evidenti vengono evitate durante il taglio o inserite nelle parti non visibili del divano.
I tessuti, così come la pelle, viene poi intagliata perfettamente da un macchinario e il divano può finalmente essere foderato a mano dagli operai.
- Controllo qualità: tutti i divani Calia Italia vengono controllati prima di essere imballati dal controllo qualità che scruta ogni singolo divano in materia di cuciture e imbottiture.
Ogni singolo divano Calia Italia viene realizzato su commessa quindi ci sono dei tempi di realizzazione da rispettare, ma credetemi, ne vale assolutamente la pena!
Vieni a trovarci, ci trovi a Budrio, in via San Vitale 15.
Mobili Bolognini, il tuo divano a due passi da Bologna. Fissa subito un appuntamento!